Bosco di Natale
Piazza Vittorio Veneto, Città Bassa
Designer
Il Bosco di Natale è un'area dedicata alle famiglie e ai bambini che vogliono incontrare Babbo Natale. Qui il Natale dedicato ai più piccoli è sinonimo di tradizione, gioia, magia, speranza, attesa, lucine d’atmosfera e ricordi d'infanzia che anche gli adulti si portano sempre nel cuore. I visitatori camminano su cippato naturale che profuma di legno e amplifica l’effetto bosco, insieme a graminacee alte che trasformano la visita in un’esperienza immersiva. La casetta di Babbo Natale è circondata da un boschetto di betulle, abeti e noccioli, popolato da sagome a forma di renna. Tra le altre sorprese del bosco fatato, le sfere, i grandi funghi e i manufatti in salici intrecciati da Davide Gotti, fino al grande albero di Natale sponsorizzato da ATB. Il bosco è rappresentato come un giardino chiuso da uno steccato per delineare i contorni di uno spazio dall’atmosfera magica, diverso da tutto il mondo fuori: una stanza verde che racconta una favola, trasformando piazza Vittorio Veneto nel ......
Il Distretto Urbano del Commercio di Bergamo (DUC) è un’associazione privata che nasce nel 2009 su spinta di Regione Lombardia; è composto da Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, associazioni di categoria Ascom, Confcommercio Bergamo e Confesercenti Bergamo e associazioni di commercianti di via più rappresentative del territorio sul quale insiste il Distretto: associazione commercianti del Centro, di Borgo Palazzo, di Borgo Santa Caterina e Città Alta. Tra le sue mission, DUC si occupa della valorizzazione degli oltre 1.400 negozi di vicinato che favoriscono i servizi di prossimità e l’attrattività dei luoghi della città e un rappresentano prezioso presidio sociale, ma anche della promozione di iniziative culturali e del Natale a Bergamo. Christmas Design è organizzata e sostenuta da DUC. Manager di DUC è Nicola Viscardi.
La BCC dell’Oglio e del Serio è una realtà consolidata nel mondo della cooperazione di credito lombarda, con 120 anni di storia.
L’impegno per la crescita dell’economia e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale sono al centro della mission aziendale e il fine istituzionale è il supporto alle comunità locali. Investe nella coesione sociale, nella crescita responsabile e sostenibile dei territori in cui operiamo, promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza. Come Banca, la mutualità è messa al centro, favorendo i paradigmi dell’economia circolare: viene raccolto il risparmio sul territorio e poi restituito al territorio stesso. I principi etici e valoriali espressi della Banca sono raccolti all’interno della Carta dei Valori del Credito Cooperativo, che riporta i criteri sui quali si fonda l’azione di tutto il Credito Cooperativo, la strategia e la prassi.
La storia della Banca parte dall’esperienza della Cassa Rurale di Calcio, nata nell’ormai lontano 1903, e si è arricchita nel tempo facendovi confluire altre realtà locali. Oggi, la Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e del Serio, con i suoi 24 sportelli che operano sui territori delle province di Bergamo e Brescia, non ha perso le sue caratteristiche peculiari: mettere al centro del proprio operato le famiglie, gli enti locali, le piccole medie imprese. A Bergamo, in particolare, sono presenti, da quasi vent’anni, nella storica Sede di Via dei Partigiani, una realtà radicata nel cuore pulsante della città, che intende camminare ancora a lungo a fianco dei propri soci e clienti e a supporto delle loro progettualità.
Laureata in Scienze Agrarie presso l’Università di Milano, ha frequentato il MASTER di "Progettazione e realizzazione di parchi e giardini" presso la Fondazione Minoprio (CO) e il corso di perfezionamento dell’Università di Scienze Agrarie di Milano: Healing Gardens: progettazione del verde nelle strutture di cura. Co-fondatrice di Studio GPT, si occupa della progettazione dei giardini privati, terrazzi, bio-piscine e aree pubbliche. Ha fatto parte del CdA dell’associazione culturale Arketipos dal 2011 al 2020. Di particolare rilevanza, la progettazione della Piazza Vecchia a Bergamo Alta in allestimento temporaneo durante l’evento I Maestri del Paesaggio, negli anni 2011-13, come coordinatrice per la progettazione con paesaggisti di fama internazionale come Peter Fink, Andy Sturgeon, Stefan Tisher, Lodewijk Baljon, Piet Oudolf, Luciano Giubbilei, negli anni 2014-20 e nel 2015-16 progettazione di Piazza Mascheroni, in allestimenti temporanei. Ha progettato il parco agricolo ornamentale i.land di Italcementi al Kilometro Rosso (BG). È docente in diversi corsi di progettazione del verde: Scuola Agraria del Parco di Monza, Terza Università, Istituto Tecnico Agrario, Ente di Formazione Sacra Famiglia, Università di Bologna, Università di Genova.
Christmas Design Bergamo - 2024 ©