logo

Bosco di Natale

Opera

Bosco di Natale

Location

Piazza Vittorio Veneto, Città Bassa

Committenti

DUC - Distretto Urbano del Commercio Bergamo
BCC Oglio e Serio

Lucia Nusiner

Designer

Bosco di Natale

Il Bosco di Natale è un'area dedicata alle famiglie e ai bambini che vogliono incontrare Babbo Natale. Qui il Natale dedicato ai più piccoli è sinonimo di tradizione, gioia, magia, speranza, attesa, lucine d’atmosfera e ricordi d'infanzia che anche gli adulti si portano sempre nel cuore. I visitatori camminano su cippato naturale che profuma di legno e amplifica l’effetto bosco, insieme a graminacee alte che trasformano la visita in un’esperienza immersiva. La casetta di Babbo Natale è circondata da un boschetto di betulle, abeti e noccioli, popolato da sagome a forma di renna. Tra le altre sorprese del bosco fatato, le sfere, i grandi funghi e i manufatti in salici intrecciati da Davide Gotti, fino al grande albero di Natale sponsorizzato da ATB. Il bosco è rappresentato come un giardino chiuso da uno steccato per delineare i contorni di uno spazio dall’atmosfera magica, diverso da tutto il mondo fuori: una stanza verde che racconta una favola, trasformando piazza Vittorio Veneto nel ......

DUC - Distretto Urbano del Commercio Bergamo

Il Distretto Urbano del Commercio di Bergamo (DUC) è un’associazione privata che nasce nel 2009 su spinta di Regione Lombardia; è composto da Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, associazioni di categoria Ascom, Confcommercio Bergamo e Confesercenti Bergamo e associazioni di commercianti di via più rappresentative del territorio sul quale insiste il Distretto: associazione commercianti del Centro, di Borgo Palazzo, di Borgo Santa Caterina e Città Alta. Tra le sue mission, DUC si occupa della valorizzazione degli oltre 1.400 negozi di vicinato che favoriscono i servizi di prossimità e l’attrattività dei luoghi della città e un rappresentano prezioso presidio sociale, ma anche della promozione di iniziative culturali e del Natale a Bergamo. Christmas Design è organizzata e sostenuta da DUC. Manager di DUC è Nicola Viscardi.

BCC Oglio e Serio

La BCC dell’Oglio e del Serio è una realtà consolidata nel mondo della cooperazione di credito lombarda, con 120 anni di storia.

L’impegno per la crescita dell’economia e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale sono al centro della mission aziendale e il fine istituzionale è il supporto alle comunità locali. Investe nella coesione sociale, nella crescita responsabile e sostenibile dei territori in cui operiamo, promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza. Come Banca, la mutualità è messa al centro, favorendo i paradigmi dell’economia circolare: viene raccolto il risparmio sul territorio e poi restituito al territorio stesso.  I principi etici e valoriali espressi della Banca sono raccolti all’interno della Carta dei Valori del Credito Cooperativo, che riporta i criteri sui quali si fonda l’azione di tutto il Credito Cooperativo, la strategia e la prassi.

La storia della Banca parte dall’esperienza della Cassa Rurale di Calcio, nata nell’ormai lontano 1903, e si  è arricchita nel tempo facendovi confluire altre realtà locali. Oggi, la Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e del Serio, con i suoi 24 sportelli che operano sui territori delle province di Bergamo e Brescia, non ha perso le sue caratteristiche peculiari: mettere al centro del proprio operato le famiglie, gli enti locali, le piccole medie imprese.  A Bergamo, in particolare, sono presenti, da quasi vent’anni, nella storica Sede di Via dei Partigiani, una realtà radicata nel cuore pulsante della città, che intende camminare ancora a lungo a fianco dei propri soci e clienti e a supporto delle loro progettualità.

Designer

Lucia Nusiner

Laureata in Scienze Agrarie presso l’Università di Milano, ha frequentato il MASTER di "Progettazione e realizzazione di parchi e giardini" presso la Fondazione Minoprio (CO) e il corso di perfezionamento dell’Università di Scienze Agrarie di Milano: Healing Gardens: progettazione del verde nelle strutture di cura. Co-fondatrice di Studio GPT, si occupa della progettazione dei giardini privati, terrazzi, bio-piscine e aree pubbliche. Ha fatto parte del CdA dell’associazione culturale Arketipos dal 2011 al 2020. Di particolare rilevanza, la progettazione della Piazza Vecchia a Bergamo Alta in allestimento temporaneo durante l’evento I Maestri del Paesaggio, negli anni 2011-13, come coordinatrice per la progettazione con paesaggisti di fama internazionale come Peter Fink, Andy Sturgeon, Stefan Tisher, Lodewijk Baljon, Piet Oudolf, Luciano Giubbilei, negli anni 2014-20 e nel 2015-16 progettazione di Piazza Mascheroni, in allestimenti temporanei. Ha progettato il parco agricolo ornamentale i.land di Italcementi al Kilometro Rosso (BG). È docente in diversi corsi di progettazione del verde: Scuola Agraria del Parco di Monza, Terza Università, Istituto Tecnico Agrario, Ente di Formazione Sacra Famiglia, Università di Bologna, Università di Genova.

logo Christmas Design
logo natalebergamo
logo DUC

Christmas Design Bergamo - 2024 ©