logo

CHRISTMAS MAP

Opera

CHRISTMAS MAP

Location

Bus itinerante lungo il percorso di diverse linee urbane

Committente

Atb

Dugongo

Designer

CHRISTMAS MAP

Christmas Map, l’opera realizzata per Christmas Design da Atb in collaborazione con l’agenzia creativa Dugongo, consiste nella sorprendente rivisitazione della livrea di un autobus che circolerà per la città di Bergamo portando l’atmosfera del Natale e contribuendo a trasformare il mezzo e il viaggio in un momento di serenità e riflessione. Una nuova veste personalizzata per vivere anche a bordo dei mezzi ATB la magia del periodo natalizio che si trasforma - tra messaggi di sostenibilità e buone feste - in un viaggio visivo e di benessere sia personale sia collettivo. Nella grafica dell’autobus trasformato in installazione itinerante, sono rappresentate delle fermate simboliche del percorso di vita personale di ciascuno di noi, per esempio, “prenditi il tuo tempo”, “insegui i tuoi sogni” ed “esprimi un desiderio”. Sul bus Christmas Map, i buoni propositi tipici del periodo di fine anno si intrecciano con i percorsi di una futuristica mappa del trasporto urbano, che invita a percorrere ......

ATB

ATB ha reso Bergamo una città “a portata di mano”. Decine di migliaia di viaggiatori salgono sui suoi mezzi ogni giorno e grazie a una flotta sempre più diesel free la città è anche più green. L’Azienda Trasporti Bergamo gestisce il trasporto pubblico urbano nel capoluogo e in 29 comuni limitrofi. Nata nel 1907 e strutturata in diverse società guidate da ATB Mobilità Spa, l’azienda si è attestata come punto di riferimento nel sistema del trasporto collettivo di persone e nei sistemi della mobilità integrata. 

Le sue attività spaziano dalla gestione del servizio di funicolari, autobus e tram fino alla sosta regolamentata, l’infomobilità, le ZTL del Comune di Bergamo e il bike sharing con La BiGi. La sua mission è supportare sempre di più la mobilità sostenibile e rendere l’esperienza del trasporto pubblico user friendly. In quest’ottica, ATB Mobilità Spa investe in sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica. 

Obiettivi che l’azienda persegue con l’aggiornamento dei mezzi della flotta al fine di essere diesel free entro il 2030, con l’introduzione della bigliettazione elettronica e della smart card che riducono l’utilizzo di carta e con lo sviluppo di progetti di mobilità sempre più ecosostenibili come l’e-BRT. Infatti, la grande sfida per ATB è rendere il servizio pubblico una valida alternativa al mezzo privato in termini di utilizzo e di esperienza di viaggio con la speranza di riuscire, grazie al proprio operato, a spronare le persone verso un cambio di abitudini di vita e verso la scelta di una mobilità sostenibile. Un percorso che nei prossimi anni ci si augura possa essere considerato sempre di più un punto di forza per la  città di Bergamo. 

L'importante legame con la città è sancito dalla partecipazione nelle associazioni culturali del territorio (ATB è socio fondatore di Fondazione "Bergamo nella Storia" - ONLUS, socio dell'Associazione "BergamoScienza" - ONLUS, di Fondazione per la Storia Economica e Sociale di Bergamo e del Centro di Etica Ambientale) e, dal 2023, anche con l’adesione a Christmas Design.

Designer

Dugongo

Dugongo è un’agenzia di comunicazione nata nel 2015. All’interno di questo hub creativo convivono due anime complementari: la prima è più specializzata in grafica per la stampa e per il mondo digitale; la seconda si occupa di contenuti video, dalla produzione alla postproduzione, ai visual effect.

Grazie all’alta specializzazione e all’affidabilità, Dugongo lavora con marchi noti e distribuiti nella GDO, ma ama anche le sfide più piccole, per esprimere il massimo della creatività a 360 gradi. Il suo team è composto da un nucleo di 14 persone, che si amplia a seconda dei progetti, includendo vari professionisti e collaboratori. «Tra di noi non ci sono gerarchie o ruoli chiusi, ogni componente del team deve poter esprimere il meglio di sé quando lavora. Per questo, non ci preoccupiamo di ingabbiare le nostre professionalità dentro ai “titoli” altisonanti che oggi vanno molto di moda. L’importante è un risultato che soddisfi appieno sia noi sia il cliente», spiega il fondatore, Ettore Frunzio.

«Il nostro processo di produzione è flessibile, poiché ogni richiesta è diversa e ci adattiamo di conseguenza. Ogni progetto è unico e necessita di una sua soluzione ottimale. Non proponiamo mai la stessa cosa a diversi clienti. Siamo appassionati e curiosi e ci teniamo costantemente aggiornati sulle novità del settore, sia dal punto di vista visivo, sia da quello tecnico», aggiunge Frunzio. A completare il profilo aziendale, la velocità nel trovare soluzioni immediate ed efficaci nel rispetto delle scadenze, mantenendo sotto controllo i costi di produzione grazie alla struttura flessibile, ma senza rinunciare alla qualità.

logo Christmas Design
logo natalebergamo
logo DUC

Christmas Design Bergamo - 2024 ©