FLOWING COLORS
Piazza Cavour, Città Bassa
Stefano Mazzanti in collaborazione produttiva con IDRA Teatro
L’opera è composta da una serie di elementi luminosi accostati l’uno all’altro e ordinati in una forma circolare. Il gruppo di luci inizia ad illuminarsi con un colore uniforme. Un solo elemento è bianco e “ruota” lungo il cerchio lasciando dietro di sé un nuovo colore che, poco a poco, sostituendosi al precedente, riempie l’intero cerchio. Una volta percorso tutto il giro, il procedimento prosegue trasformando il gruppo in un nuovo colore e così via, lentamente ma a ciclo continuo. I colori stessi si riproducono sugli alberi circostanti suggerendo simbolicamente il rinnovamento della natura. L’installazione, infatti, si specchia nella fontana e il riflesso di luci viene amplificato nell’anfiteatro arboreo circostante. La forma circolare è un elemento simbolico di trasformazione e rinnovamento, dato che in un cerchio ogni punto è contemporaneamente un inizio e una fine. Tutto torna e ciclicamente si rinnova ad ogni istante. L’installazione è in evoluzione dinamica e questo accentua l’......
Quotato in borsa, con circa 14.000 dipendenti, il Gruppo gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia e la vendita e la distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi smart per le città, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.
La sostenibilità è al centro della strategia industriale di A2A, fra le prime aziende ad aver definito una politica ispirata ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il sostegno di A2A al mondo della cultura è espressione del suo essere una Life Company, che contribuisce al miglioramento della qualità della vita, delle persone e del Pianeta. A2A dimostra il proprio impegno verso le comunità in cui è presente, sostenendo le principali istituzioni teatrali che arricchiscono il dibattito culturale e migliorano la qualità della vita delle persone, coprogettando iniziative di sostegno a Fondazione Banco dell’energia Ente Filantropico.
Artista visivo e lighting designer. Si è formato attraverso gli studi al DAMS di Bologna, al termine dei quali ha pubblicato il libro Luce in scena. Lavora con la luce in vari ambiti, dallo spettacolo alle installazioni d’arte e agli eventi aziendali. Tra le sue installazioni artistiche: Elementi di luce (1999) per Parco del Mincio; Luci d’Ancona (2005), San Giovanni Illuminato (2008) a Catanzaro e Contemporary Lighting Context (2011) a Como. Ha partecipato al Festival Internazionale delle luci CidneON, a Brescia e ad importanti festival in Germania e in Olanda con due progetti: Uomo perfetto (2019) e Light chorus (2018); con quest’ultimo ha partecipato alla Notte della Tecnologia a Cremona, al Festival Verdi Off a Parma e nel Castello del Buonconsiglio a Trento. Ha partecipato ai festival Hedoné (Vittoriale degli Italiani, 2023), alla Quadriennale di Praga, a Luminaria (Riva d. G.) e a RAAA (BS) con la nuova installazione Sonicosmos (2023).
Mazzanti ha ideato performance basate sull’interazione e la sincronizzazione fra suono e luce: ERGON, Festival Fabbrica 2010 (BS), Let there be light (2011) in Trentino, Dream e Flow (2023 e 24) per A2A a Brescia.
Collabora come lighting designer con vari registi, artisti, musicisti e coreografi ed ha all’attivo numerosissimi spettacoli di teatro, danza e opera lirica, in Italia e all’estero. È docente in Accademia di Belle Arti SantaGiulia a Brescia. La produzione di Flowing Colors (2024) è di Idra Teatro, realtà bresciana che affianca gli artisti e le aziende offrendo servizi avanzati nella progettazione e nella produzione di eventi di alta qualità.
Christmas Design Bergamo - 2024 ©