logo

LA METAMORFOSI DI SANTA LUCIA

Opera

LA METAMORFOSI DI SANTA LUCIA

Location

Via Mazzini 4

Committente

Studio BNC

Artisti

Eleonora Molignani e Olmo Erba

LA METAMORFOSI DI SANTA LUCIA

L’opera racconta gli occhi di Santa Lucia e la loro simbologia attraverso una metamorfosi che si completa in tre sculture in neon. ...

Studio BNC

Studio BNC - Berta, Nembrini, Colombini & Associati, nasce dalla fusione degli studi Berta Nembrini & Associati e Colombini & Associati che hanno unito la loro ventennale esperienza e le distinte competenze specialistiche, per fornire un servizio completo ed efficiente nell'ambito della consulenza societaria, fiscale/tributaria e del lavoro. Studio BNC è una realtà flessibile e dinamica, attenta sia ai percorsi di crescita interna e alla valorizzazione dei professionisti che operano al suo interno, sia alla creazione di partnership strategiche con realtà del territorio, per fornire ai propri clienti una consulenza a 360°.

Il team, oggi composto da più di 100 tra professionisti, consulenti e staff, si modula per soddisfare le molteplici e articolate esigenze della clientela e fornire risposte concrete e valorizzanti. Inoltre, lo Studio è in grado di operare sia sul territorio nazionale che internazionale. Studio BNC è una realtà versatile, dinamica e propositiva ma, soprattutto, improntata al futuro, anche grazie al percorso intrapreso recentemente verso la sostenibilità, con la costituzione di un focus team dedicato al tema ESGEnvironmental, social, and corporate governance (ESG). Il focus team si occupa di introdurre sia al proprio interno, che all'esterno verso i clienti, principi e linee guida per integrare aspetti ambientali, sociali e di governance nelle strategie di business. Tra le diverse attività svolte anche il supporto alla redazione di bilanci di sostenibilità.

Artista

Eleonora Molignani

Nata a Milano nel 1995, laureata in Scienze dei Beni Culturali all'Università degli Studi di Milano e iscritta al biennio specialistico di pittura del Politecnico delle Arti di Bergamo. La sua ricerca fonda le proprie radici nella riflessione riguardante il rapporto tra essere umano e animale non umano, dove quest’ultimo, attraverso pratiche di nascondimento, si manifesta nel tentativo di non essere visto. I media prediletti da Molignani sono il disegno e la pittura, ma è attratta dalla molteplicità dei materiali, dalle loro caratteristiche e dalle diverse possibilità espressive, per questo motivo ha lavorato anche attraverso la performance e la scultura tessile. Il suo sguardo si rivolge spesso all’antico e alle diverse stratificazioni di significato che può contenere un’immagine. Da questo immaginario nasce anche l'installazione realizzata con Olmo Erba per interpretare il tema “Metamorfosi e Trasformazioni” di Christmas Design 2024.

Artista

Olmo Erba

Nato a Bergamo, classe 1997, frequenta il biennio specialistico dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo. “La mia ricerca è un costante tentativo di fornire corpo alla malinconia provata nei confronti dello spavento, misto a meraviglia, che da bambino ognuno ha provato di fronte al mondo e all’incerto”, spiega. Questa ricerca è una rilettura di figure e simboli tratti dalla storia dell’arte e dalla letteratura, dal vissuto personale e dalla tradizione popolare, tramite l’uso di mezzi differenti. Il percorso di ricerca di Olmo Erba approfondisce con interesse particolare il culto dei Santi, con la loro vicenda agiografica e la relativa simbologia. Pur essendo la pittura e il disegno i media con cui si trova ad operare più frequentemente, Erba ama mettere a confronto i messaggi e le idee con differenti possibilità formali ed espressive, che spaziano dalla performance all’installazione (come nel caso specifico dell’intervento proposto per Christmas Design 2024, in coppia con Eleonora Molignani) il quale presenta delle sculture che sono anche disegni di luce. In questo caso l’attenzione viene posta sugli occhi di Santa Lucia.

logo Christmas Design
logo natalebergamo
logo DUC

Christmas Design Bergamo - 2024 ©